GIOVANI

I Giovani per la Pace a Foggia per una vacanza con i bambini Rom

 

Fragili perché piccoli – sei, otto, tredici anni. Ai margini perché vivono in un campo ad Arpinova, a pochi chilometri da Foggia. Ma oggi non più ultimi.

Per il secondo anno consecutivo, torna il campo estivo dedicato ai bambini del campo Rom di Arpinova, organizzato e gestito dai Giovani della Pace della Comunità di Sant’Egidio di Roma, con la collaborazione dei volontari di Foggia e l’ospitalità della Diocesi e della Caritas Diocesana.
 
Due settimane di giochi, condivisione e convivenza per circa trenta bambini, tra i 6 e i 13 anni, che durante l’anno frequentano le scuole elementari e medie. Un tempo di amicizia e crescita, in cui le attività ludiche, formative ed educative diventano strumenti di inclusione, gioia e speranza.
 
L’obiettivo del campo non è solo offrire momenti di svago e socializzazione a bambini che spesso vivono in condizioni di fragilità e isolamento, ma anche educare alla convivenza, al rispetto reciproco e alla costruzione della pace.
 
Nessuno può cambiare il mondo da solo, ma i costruttori di pace della Comunità di Sant’Egidio possono cambiare la vita di alcuni ragazzi.